VIMERCATE

da Vicus Mercati (villaggio del mercato)

Tra Lambro e Adda, commerciale sin dal nome antico (Vicus mercati), durante il Medioevo fu capoluogo del contado della Martesana, e oggi è rilevante centro industriale tra Monza e Trezzo sull'Adda. Nel centro storico spiccano Palazzo Trotti (il Municipio) con i suoi affreschi mitologici, il fortificato Ponte di San Rocco (o di Ezzelino) costruito con materiale di recupero di un ponte romano sul Molgora, l'oratorio di Sant'Antonio dalla facciata trecentesca e con affreschi del 1450, e la basilica di Santo Stefano, sorta fra il X e l'XI secolo su un edificio che esisteva già nel 745, con un campanile duequattrocentesco. Fra le corti coloniche della frazione Oreno si trovano la Villa Gallarati Scotti, neoclassica dopo la sistemazione di Simone Cantoni (1790- 93), e la sei-settecentesca Villa Borromeo, con ampio parco. Nel casino di caccia di questa, più antico di quattro secoli, un ciclo di affreschi tardo-quattrocenteschi in stile gotico internazionale tramanda un eccezionale ritratto della campagna lombarda a quell'epoca.

Il comune di Vimercate, in Provincia di Milano, è situato a nord-est del territorio provinciale. E` posto all'estremità meridionale della Brianza, quasi al confine con le Province di Lecco e di Bergamo. Dista 23 Km da Milano, 8 Km da Monza, 25 Km da Bergamo e 27 Km da Lecco. Il suo territorio confina con quello dei Comuni di Arcore, Usmate Velate, Carnate, Bernareggio, Sulbiate, Bellusco, Ornago, Burago, Agrate Brianza e Concorezzo.

E` attraversata da Nord a Sud dal Torrente Molgora, che percorre il territorio di Vimercate per una lunghezza di 6.600 metri. Il Molgora nasce nelle colline della Brianza orientale e si riversa nelle acque del Canale Muzza. Il territorio comunale copre una superficie di 20,67 kmq, ad una altitudine media sul livello del mare di 194 metri. Il suo territorio è posto in pianura (circa il 45%) e sulle prime, quasi impercettibili colline della Brianza (55%).

Attualmente conta una popolazione complessiva di 25.787 abitanti, raggruppati in poco meno di 10.000 nuclei familiari (dati al 31.12.2005).

Vimercate è facilmente raggiungibile in automobile in quanto collegata al sistema autostradale dalla Tangenziale Est Milano, che nella città presenta ben tre uscite: Vimercate Sud, dove avviene il collegamento con la Strada Provinciale n. 2 Monza-Trezzo, Vimercate Centro, l'uscita per i principali servizi tra cui l'Ospedale Civile, Vimercate Nord che conduce alla frazione di Velasca e al quartiere di S. Maurizio. Il collegamento con Milano è assicurato dal servizio di autobus che, partendo  da   Piazzale  Marconi,  conducono  al capolinea  della  Linea Metropolitana 2 di Cologno Nord.

 
 

BLUCASA s.a.s. di Palermo Corrado & C. - via Cavour, 13/A - 20871 Vimercate (MB) - Tel. 039 608.07.68 - info@blucasa.com
P.IVA 03636400966 - Isc. reg. imp. di Monza e Brianza il 20/07/2007 - N° REA 1689864

Privacy Policy | Cookie Policy